Interior Design Lifestyle

La dimora che ispirò Dante Alighieri

In vendita con Coldwell Banker Global Luxury l’appartamento in cui Dante scrisse parte della Divina Commedia

Ogni immobile di prestigio ha una storia unica ed irripetibile, una storia che lo rende speciale e straordinario. In alcuni casi, la realtà supera l’immaginazione e l’arte diventa parte integrante di una casa. La si respira ovunque – in cucina, in soggiorno, tra i quadri e i suppellettili – e sembra di vivere in una vera e propria opera d’arte chiusa tra quattro mura. Ne è un esempio eclatante, la proprietà che vogliamo mostrarvi in questo post: si tratta di un appartamento in cui Dante Alighieri – il “sommo poeta” universalmente riconosciuto come il padre della lingua italiana – scrisse una piccola parte della “Divina Commedia”, una tra le più alte espressioni della letteratura mondiale di tutti i tempi.

Situato a Forlì all’interno del Palazzo Paulucci De Calboli Dall’Aste, l’appartamento è in vendita a € 2.700.000 con Coldwell Banker Prime Properties – Riccione.

“Appena si entra nella dimora il visitatore percepisce un’atmosfera da sogno: spazi ampi, silenziosi e luminosi, dove le soluzioni di modernità, quanto alla suddivisione degli spazi interni, alla scelta dei materiali, all’impiantistica e alle rifiniture di grande pregio, che rendono questo appartamento molto funzionale – ben si accostano agli elementi classici ben conservati e ristrutturati” – racconta l’agente Coldwell Banker incaricato della vendita. “Si tratta di una dimora molto elegante dove la modernità si sposa perfettamente con gli elementi classici, il tutto conferisce questo immobile un grandissimo fascino. Questa dimora è stata riconosciuta di notevole interesse storico e artistico ex lege ed è sotto il vincolo delle belle arti.”continua l’agente.

Come anticipato poc’anzi, tra gli ospiti illustri hanno soggiornato in questa casa vi è Dante Alighieri che, in esilio dalla vicina Firenze era ospite della famiglia “De Calboli”; la lapide commemorativa esposta sulla facciata esterna del Palazzo lo ricorda nel Canto del Purgatorio 15-88-96. Il suo valore storico e culturale, quindi, è incommensurabile.

L’ingresso dell’appartamento è situato al piano terra del palazzo: attraverso un’imponente scalinata (o con l’ascensore) si giunge al piano nobile; dal piano terra si accede (con scale o ascensore) alla SPA situata al piano interrato, dotato di piscina e di ogni comfort.

“Meraviglioso il salone delle feste di circa 200 mq (con soffitti di 11 mt e ballatoio), con un grande camino in legno, comunicante con la sala da pranzo di una eleganza fuori dal comune, dotata di bellissima vetrata conservata nello stile d’epoca, che offre la possibilità di osservare tramonti spettacolari, con un gioco di luci e colori unici.” – afferma l’agente immobiliare.

Nella zona giorno è presente una grandissima biblioteca conservata nello stato originario, tutta interamente affrescata e dotata di librerie in legno e vetro lungo il perimetro della stanza. Sono stati conservati nello stato originario anche tutti i soffitti a volta affrescati delle cinque camere da letto, tutte dotate di bagno privato.

“L’appartamento è adatto ad una famiglia in cerca di stabilità e di comodità abitativa. La sua posizione ideale nel centro della città è un grande valore aggiunto. Ma è perfetto anche per una famiglia che ama circondarsi di amici e che necessita di spazi eleganti e perfetti per ricevimenti di rappresentanza. L’immobile è già predisposto (anche negli impianti) per essere diviso in due unità immobiliari, rispettivamente di 600 mq e 400 mq circa ciascuno, quindi si presta anche per due famiglie che vogliono abitare vicine o per adibire una spazio separato per la colf e /o custode” – conclude l’agente incaricato della vendita.

_________________________

https://www.coldwellbankerluxury.it/listings/5616201003375–vendita-appartamento-forli-mls-cbi099-rcec007.html

€ 2.700.000 | Coldwell Banker Prime Properties Riccione | (+39) 0541 1412040 | riccione@coldwellbanker.it

MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 92.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 44 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta 7 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2018.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.