Lifestyle Real Estate News

“Real Estate’s New Power Players 2021”, il nuovo Report

È disponibile il nuovo Report “Real Estate’s New Power Players 2021” realizzato da Coldwell Banker Global Luxury in collaborazione con Wealth-X e WealthEngine e Institute for Luxury Home Marketing. Il dossier rivela tutte le nuove tendenze che riguardano il mercato del lusso, approfondimenti sugli investimenti immobiliari, ma anche focus sulla ricchezza e preferenze di acquisto dell’interessante mercato statunitense.

Il cambiamento profondo degli stili di vita causato dalla pandemia, assieme al rimbalzo del mercato azionario, ai guadagni realizzati con le cripto-valute e al maggiore risparmio da parte delle famiglie, hanno portato a una crescita record del mercato del lusso negli Stati Uniti. La domanda senza precedenti ha esaurito le scorte di immobili presenti sul mercato e ha contribuito ad esercitare una pressione al rialzo sui prezzi delle case del 10% rispetto alla media del settore.

Nel mercato statunitense le aree suburbane al di fuori di Chicago, i mercati dei resort come Sarasota e Pearl City, così come le città intermedie come ad esempio Atlanta, stanno vivendo un vero e proprio boom, e anche le grandi città come New York, San Francisco e Los Angeles stanno tornando alla loro vitalità.

Se il 2020 è stato un anno da record per il mercato immobiliare del lusso, è sicuro che anche il 2021 non sarà da meno. Secondo i dati della National Association of REALTORS® nel 2021 si registra una crescita su base annua del 244,5% (se si considerano le case vendute negli USA con un prezzo superiore a 1 milione di $).  Se le vendite continueranno con questo ritmo – considerando il top 10% del mercato – Coldwell Banker prevede un aumento del 76,4% di ricchezza investita nel mercato immobiliare del lusso entro il 2021 e lo stesso periodo del 2020. Se il trend invece torna ad essere quello del periodo settembre-dicembre 2019 la percentuale di crescita sarà del 53,5% (2021 vs 2019). Il numero di vendite di case unifamiliari di lusso, nonostante diversi mesi di incertezza, nel 2020 ha superato le vendite del 2019 del 21,8%, con il 67% di queste registrato tra luglio e dicembre 2020. Anche la media dei prezzi ha vissuto una crescita costante da giugno 2020 ad agosto 2021. Se infatti la media del prezzo di vendita del lusso nel 2019 è stata di 1,25 milioni di $, nel 2020 è cresciuta del 12% (1,4 milioni di $) fino a raggiungere ad agosto 2021 1,7 milioni di $ (+21,4%). Un significativo cambio di passo si è avuto nel 2020 per quelle proprietà che hanno un valore superiore ai 5 milioni di dollari. In questo caso la crescita è stata del 59,7% rispetto al 2019.

I primi 8 mesi del 2021 -si legge nel report- presentano una crescita di valori per le proprietà nel segmento 1-5 milioni, del 41,8% rispetto all’intero anno 2019. Le previsioni, bassate sulle tendenze attuali, mostrano che le vendite su base annua aumenteranno del 64,4% rispetto al 2020 e del 112,6% rispetto al 2019.

Il report ha tracciato anche i profili che potrebbero guidare la domanda negli immobili che hanno un prezzo compreso tra 1 e 5 milioni di $. Il target che allo stesso tempo possiede un patrimonio netto di oltre 5 milioni di $ e la maggiore ricchezza nel settore immobiliare sono i Baby Boomers, seguiti da quella che viene definita Silent Generation (età maggiore di 76 anni). Vi sono poi la GenZ, quella degli influencer di TikTok e cripto milionari che stanno gettando le prime basi del loro patrimonio immobiliare. Analizzando i proprietari di seconde case, questi rappresentano un gruppo emergente composto da tutte le età. Coldwell Banker ha identificato due sottogruppi di possessori: da una parte quelli che acquistano seconde case come investimento, dall’altra quelli che comprano nuovi immobili per allinearsi alla nuova vita post pandemia che prevede anche ad esempio lo smart-working. Una caratteristica che accomuna i possessori di seconde case è la fluidità con cui gestiscono le loro proprietà: ad esempio a New York l’11% della popolazione ossia 97.837 cittadini possiede due o più case. Tutte le tendenze emerse dal report mettono in luce la vitalità del mercato del lusso, una crescita dei valori di mercato e una ricchezza generata dal patrimonio immobiliare in aumento.

SFOGLIA IL REPORT: https://issuu.com/thereportgroup/docs/coldwell_banker_-_alaw_report_2021_final?fr=sZGI0YzQyODgzNTg

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.