Real Estate News

L’importanza della fotografia nel Luxury Real Estate

fotografia L’importanza della fotografia nel Luxury Real Estate photographer 407068 1920 1080x720

Un vecchio detto recita “una fotografia vale più di 1000 parole”: nulla di più vero nel mondo del marketing immobiliare del lusso! La fotografia giusta può fare la differenza nel processo di vendita di una casa e può soprattutto velocizzarlo. Di seguito alcuni consigli per catturare l’attenzione dei potenziali clienti con il servizio fotografico dell’immobile in vendita.

AFFIDATI AD UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

Sembra scontato, eppure non lo è: non occupatevi personalmente del servizio fotografico di un immobile da vendere! E’ fondamentale, nel mercato del lusso come in quello del residenziale classico, affidarsi ad un professionista. Anche se pensate di avere gli strumenti e le capacità adatte, il rischio di cadere nella trappola dell’amatorialità (a meno che non siate dei fotografi professionisti) è sempre dietro l’angolo.

I fotografi professionisti esistono per una ragione. Sono lì per far sì che il vostro immobile incanti il potenziale acquirente e fidatevi che la qualità di una foto scattata con una macchina fotografica professionale è di gran lunga superiore a quella di una fatta con un qualsiasi smartphone di ultima generazione (checchè ne dicano gli spot!).

Inoltre, i fotografi hanno l’occhio allenato e capiscono da subito quali sono gli angoli e le prospettive migliori per rappresentare al meglio un immobile.

La differenza tra un fotografo professionista ed uno amatoriale è palpabile. Le immagini raccontano la casa. Sono il suo biglietto da visita oltre che il primo modo per incuriosire un cliente e convincerlo a visitare la casa di persona. Di sicuro non lo incuriosirà una foto che mette in evidenza i difetti dell’immobile…

QUANTITA’

Più numerose sono le foto, più aumenta la possibilità di vendere un immobile. Il motivo è semplice: le foto aiutano il potenziale cliente a capire com’è fatta la casa e, se particolarmente belle, hanno il potere di farlo innamorare prima ancora di entrarci.

fotografia fotografia L’importanza della fotografia nel Luxury Real Estate Screen Shot 2018 09 20 at 3

L’ORA GIUSTA PER SCATTARE

L’ideale sarebbe scattare la stessa versione delle foto in diversi momenti della giornata di modo che il cliente possa già capire come appare la casa con la luce naturale del giorno oppure al tramonto o ancora alla sera.

Noi consigliamo di preferire il tramonto, il momento più suggestivo della giornata che riesce a rendere le foto decisamente spettacolari. Anche al buio, con le luci artificiali alcune casa possono rendere molto di più rispetto al giorno.

Ovviamente bisogna prima capire qual è l’esposizione dell’immobile per scegliere il momento della giornata più adatto.

immobile fotografia L’importanza della fotografia nel Luxury Real Estate Screen Shot 2018 09 20 at 3

LUCI! CAMERA! STAGING!

Quando devi vendere un casa, qualsiasi casa ma ancora di più una di prestigio, l’home staging può fare la differenza! Una disposizione diversa dei mobili e la cura dei dettagli possono cambiare notevolmente la resa della fotografia.

Se stai vendendo una casa non arredata, l’home staging è fondamentale anche per rendere l’idea di come appare quando è arredata.

fotografia fotografia L’importanza della fotografia nel Luxury Real Estate Screen Shot 2018 09 20 at 3

MOSTRA LE CARATTERISTICHE CHIAVE DELL’IMMOBILE

Molti clienti del mercato del lusso sono appassionati di architettura e cercano immobili con caratteristiche uniche e peculiari.

Nel luxury real estate le case devono per forza avere un loro tratto distintivo, qualcosa che le renda irresistibili e diverse dalle altre. Dovrete puntare sul quel “qualcosa” perché è quello che colpirà il cliente e lo convincerà a comprare.

E qui si ritorna al fotografo professionista che saprà bene quali sono le caratteristiche architettoniche da mettere in risalto…

Buon lavoro a tutti!

 

_________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta oltre 7 miliardi di dollari di fatturato aggregato nel 2017.

Potrebbe Interessarti Anche

1 Commento

  • Rispondi
    maria suma
    13 novembre 2018 a 19:39

    se soltanto comprendessero che un fotografo ha una visone totale e non facessero da se.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.