Nautica

Salone Nautico di Genova 2018

Al via da domani il più grande salone nautico del Mediterraneo

Il 58° Salone Nautico (20 al 25 settembre 2018), organizzato a Genova da UCINA Confindustria Nautica, sarà la prima vetrina internazionale per la città, dopo la tragedia del ponte Morandi, ad accogliere visitatori e operatori da tutto il mondo. Genova con il Salone Nautico avrà un banco di prova importante – ha dichiarato in una recente intervista Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica – e saprà mostrarsi in tutta la sua bellezza. Non ci sono opzioni. Sarà il Salone Nautico più bello di sempre”.

La valenza del Salone Nautico

Il Salone Nautico è un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un solo contesto espositivo, in mare, a terra e al coperto, le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Quest’anno gli espositori saranno 948 (+ 7,2% rispetto al 2017) e + 46 imbarcazioni in esposizione in acqua.

Il segmento dei motori entrobordo fa registrare un +13% di crescita mentre è boom per i fuoribordo con il +23% in termini di aumento di presenze. Nella vela cresce la dimensione media delle imbarcazioni esposte. Accessori e componenti sono al + 16,8%.

Il Salone Nautico rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare ed è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno.

salone nautico

I convegni e gli eventi

Da sempre piattaforma orizzontale molto orientata al prodotto, il Salone Nautico ha ora assunto una verticalità che comprende la cultura del mare, la formazione e tutta l’esperienza per chi ama il mare. Dal 20 al 25 settembre, saranno sei i giorni dedicati ai convegni istituzionali del ForumUCINA, workshop, eventi e premiazioni sportive, affiancati dalle attività del “Sea Experience” dove sarà possibile provare le ultime novità in fatto di sport acquatici o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi organizzati per intrattenere i visitatori.

Il programma dei convegni ForumUCINA, che coinvolgerà sia la stampa che gli operatori del settore, prenderà il via giovedì 20 settembre con l’importante convegno inaugurale “I campioni globali. La nautica e il Paese che vince”. Seguirà, nella stessa giornata, l’attesa presentazione dei dati di settore de La Nautica in Cifre nell’ambito del convegno “Boating Economic Forecast”. Nel corso dei sei giorni di manifestazione saranno affrontate ed approfondite le principali tematiche di interesse del settore, dal turismo e portualità alla nautica e fisco, all’innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

salone nautico

Una serata all’insegna dello sport e del charity

Sarà una serata all’insegna del charity e dello sport quella organizzata dal Salone Nautico venerdì 21 settembre, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il più antico club velico del Mediterraneo. In un contesto di mondanità e spettacolo, la serata inaugurale del 58° Salone Nautico coniugherà sport, moda, musica e charity nella location di Porticciolo Duca degli Abruzzi.

La serata benefica a favore dell’Istituto Giannina Gaslini sarà condotta dalla giornalista televisiva, specializzata in trasmissioni dedicate al mare e all’ambiente, Tessa Gelisio, da anni volto dell’evento serale del Salone Nautico. Al suo fianco, i testimonial del mondo dello sport Federica Pellegrini e Luca Dotto ed il velista, Mauro Pelaschier.

Ad arricchire il parterre, l’accoglienza magica della voce del tenore Carlo Nicolini accompagnata dal maestro Corrado Casati. Tra gli ospiti anche Valerio Massimo Manfredi, che intratterrà gli ospiti con una breve lettura dedicata al mare.

Dallo sport alla musica, dalla letteratura alla moda. Quest’ultima avrà la firma di Chiara Boni che vestirà le hostess della serata. Anche gli ospiti che parteciperanno alla gara di solidarietà per il Gaslini riceveranno per ricordo un prezioso bracciale della collezione Sail-O Memorable Pieces.

Nel corso della serata saranno, inoltre, consegnati da UCINA Confindustria Nautica i riconoscimenti alle aziende che con continuità hanno creduto nel Salone Nautico quale strumento strategico di promozione dell’industria nautica partecipando a 50 edizioni della manifestazione.

A chiusura della serata, uno spettacolo di luci e fumi sull’acqua organizzato da Yacht Club Italiano.

La nuova VIP Lounge

All’interno del 58° Salone Nautico, sarà allestita la nuova VIP Lounge, un format pensato per accogliere ospiti nazionali e internazionali, moltiplicare le occasioni di networking e di business in uno spazio raffinato, ma informale, ricco di eventi e performance artistiche.

La programmazione, dalla colazione all’aperitivo serale, sarà dedicata a partner, cantieri e brand del lusso made in Italy, dal design alla moda, alla progettazione del verde, con presentazioni delle aziende e live performance. Partner della Vip Lounge: Circle Dynamic Luxury Magazine, Marchesi

Antinori, Gaggenau, Cortese – Premium Soft Drink, Fondazione Lucia Matalon, Omlog, Giorgetti, Sandrini, Vesoi.

salone nautico

Gli sponsor e i partner

La 58a edizione del Salone Nautico può vantare importanti partnership. Bentley è auto ufficiale del 58 Salone Nautico e Breitling orologio ufficiale dell’evento. I main sponsor sono Fastweb e Samsung, e gli sponsor Afex, Banca Carige, Tenuta San Pietro VisionOttica. Partner tecnici: Eataly, Compagnia dei Caraibi, Sail-O. Sponsor e partner hanno condiviso la visione e il progetto del 58° Salone Nautico e svolgono un ruolo attivo nell’ambito della manifestazione offrendo servizi dedicati agli espositori e ai visitatori.

L’edizione 2017, ha visto 884 brand esposti, 1.100 imbarcazioni esposte tra terra e mare e 148.228 visitatori con un incremento del 16,5% rispetto al 2016.

www.salonenautico.com

_________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta oltre 170 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2017.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.