Automobili

Bentley: un’edizione limitata di 100 Mulsanne

bentley Bentley: un’edizione limitata di 100 Mulsanne 1 Mulsanne WO Edition and 8 Litre 1080x608

La Mulsanne W.O. Edition by Mulliner rende omaggio al padre fondatore dell’azienda e integra in ogni esemplare un autentico pezzo di storia Bentley

Bentley Motors pone ancora una volta l’accento sulla bellezza e sulla magia della personalizzazione con una nuova Mulsanne in edizione assolutamente limitata e speciale. La Mulsanne W.O. Edition by Mulliner rende omaggio al padre fondatore dell’azienda e integra in ogni esemplare un autentico pezzo di storia Bentley. Nelle 100 Mulsanne in edizione limitata sarà infatti presente una piccola parte dell’originale albero a gomiti della 8 Litre personale di W.O. Bentley, l’ultimo modello che progettò per Bentley Motors nel 1930.

L’imminente centenario di Bentley, che cadrà nel 2019, ha ispirato i progettisti Mulliner a riflettere sugli ultimi 99 anni di questa straordinaria storia dell’automobilismo britannico e a immaginare la nuova Mulsanne W.O. Edition. In questo processo creativo, hanno dato vita a un autentico e raro oggetto da collezione.

La Mulsanne W.O. Edition può essere creata a scelta del cliente sulla base di uno dei tre modelli nella gamma Mulsanne. Le caratteristiche principali includono un esclusivo schema colori per l’abitacolo realizzato con la finitura Heritage Hide, che ricorda la patina delle auto d’epoca, eleganti cerchi in tonalità nero Beluga e un meraviglioso mobile bar o un portabevande nel bracciolo, con una porzione dell’albero a gomiti della 8 Litre personale di W.O.

bentley Bentley: un’edizione limitata di 100 Mulsanne 4 Mulsanne WO Edition Interior

Questo modello speciale debutterà pubblicamente al Concours d’Elegance di Pebble Beach a fine agosto, mentre le consegne inizieranno nel 2019, l’anno del centenario Bentley.

Mulsanne W.O. Edition by Mulliner: un pezzo di storia

La nuova Mulsanne W.O. Edition by Mulliner trae ispirazione dallo splendido design della 8 Litre, una vettura costruita in un’epoca definita l’“età dell’oro” dell’automobilismo britannico. Mulliner realizzerà interamente a mano solo 100 esclusivi esemplari.

L’abitacolo sfoggia una serie di caratteristiche raffinate che strizzano l’occhio al lusso sfarzoso degli anni ’30, fra cui spicca il mobile bar illuminato Mulliner. L’unità realizzata a mano presenta un intarsio che riproduce la griglia geometrica a nido d’ape e i fari anteriori della 8 Litre e integra una vetrinetta in cui è conservato un pezzo dell’albero a gomiti della 8 Litre personale di W.O. Bentley. Appena sotto la vetrinetta in metallo lavorato, un’iscrizione illustra il significato e il valore di questo prezioso reperto Bentley.

L’intarsio è stato realizzato con diversi materiali e radiche: quattro diversi tipi di legno conferiscono contrasto e profondità all’opera, mentre l’alluminio dà risalto a punti luce, firma e trama geometrica. I bordi simili al diamante corrono paralleli su entrambi i lati e donano all’intarsio uno stile allo stesso tempo contemporaneo e Art déco. L’opera è impreziosita dalla firma di W.O.

Lo schema colori degli interni, realizzato con finiture di pregio Fireglow Heritage e Fireglow Hide, è ulteriormente esaltato dai dettagli in cuoio Beluga e dalle preziose cuciture invisibili. La radica Dark Stain Burr Walnut abbraccia il pannello della strumentazione, il volante e altre aree.

La Mulsanne è arricchita da altri particolari: tappetini in lana d’agnello Fireglow, bicchieri tumbler in vetro, tendine privacy sui finestrini posteriori e sistema di intrattenimento per sedili posteriori.

bentley Bentley: un’edizione limitata di 100 Mulsanne 5 Mulsanne WO Edition Interior Detail

La Mulsanne W.O. Edition sottolinea ulteriormente la sua formidabile e imponente presenza con una verniciatura Onyx, che i clienti potranno cambiare con altre tonalità della vasta gamma di colori Bentley, un inserto cromato sul cofano e uno splendido stemma della “B” alata sopra la griglia cromata opzionale del radiatore. Oltre alla discreta ed elegante firma di W.O. Bentley sul paraurti inferiore, uno speciale stemma dedicato al centenario impreziosisce i coprimozzi autolivellanti e i battitacco.

La Mulsanne W.O. Edition può essere creata a scelta del cliente sulla base di uno dei tre modelli nella gamma Mulsanne. Ogni esemplare già di per sé incarna chiaramente tutta l’innovazione e l’abilità artigianale di Bentley. Il modello di punta della Casa automobilistica è infatti la vettura realizzata a mano più raffinata al mondo e rappresenta il connubio perfetto di lusso e prestazioni.

Bentley 8 Litre: l’ultima vettura progettata da W.O.

W.O. Bentley descrisse la 8 Litre come la Granturismo più raffinata. Presentata nel 1930, fu l’ultima vettura che progettò per Bentley Motors.

Era la Bentley più imponente e lussuosa dell’epoca, con il motore più potente rispetto a qualsiasi altra vettura disponibile in Gran Bretagna: un sei cilindri in linea da 7.983 cc dalle prestazioni dirompenti. Parlando della 8 Litre, W.O. disse: “Ho sempre voluto produrre un’auto incredibilmente silenziosa e capace di raggiungere i 160 km/h. Penso che ce l’abbiamo fatta”.

bentley Bentley: un’edizione limitata di 100 Mulsanne 12 8 Litre Interior

Originariamente targata GK 706, quella di W.O. fu la seconda 8 Litre a uscire dalla linea di produzione e divenne subito il suo mezzo di trasporto personale. Incaricò H.J. Mulliner di realizzare la carrozzeria di una berlina sul telaio a interasse corto da 3,65 metri. W.O. fu successivamente costretto a vendere la sua adorata auto nel 1931.

La vettura venne quindi riacquistata da Bentley Motors nel 2006 e sottoposta a un amorevole restauro, che vide la sostituzione dell’albero a gomiti originale, i cui pezzi sono stati ora simbolicamente integrati nella nuova Mulsanne W.O. Edition by Mulliner.

La 8 Litre di W.O. divenne la “vettura aziendale” di tutti i successivi CEO di Bentley, mantenendo così viva una tradizione che risale al fondatore della Casa automobilistica. Ora è una delle principali attrazioni nella Bentley Motors Lineage Exhibition, l’esposizione dedicata alla tradizione Bentley nella sede principale di Crewe, Inghilterra.

Centenario Bentley: 100 anni semplicemente straordinari

Nel 1919, Walter Owen (W.O.) Bentley fondò un’azienda con un semplice obiettivo: creare “…un’auto veloce, un’ottima vettura, la migliore nella sua classe”.

Il 10 luglio 2018 ha inizio il 100o anno di Bentley, con il conto alla rovescia verso il centenario del marchio, che cadrà nel 2019. Questo straordinario traguardo, che solo poche aziende speciali possono dire di aver raggiunto, sarà accompagnato da celebrazioni dedicate alla gloriosa storia del marchio e al suo successo a livello internazionale.

 

_________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta 150 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2016.

 

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.