Automobili

Range Rover Evoque: un suv di lusso per viaggiare in città

La nuova generazione di Range Rover Evoque ha fatto il suo debutto in prima mondiale a Londra

Perfettamente a suo agio sia in città che in montagna, la nuova Evoque arricchisce la famiglia Range Rover con un ventaglio di motorizzazioni ibrido-elettriche.

Ha creato il segmento dei suv compatti di lusso, ha venduto 772.096 unità in tutto il mondo, ha conquistato 217 riconoscimenti internazionali: oggi la Nuova Range Rover Evoque è una raffinata evoluzione dell’originale. Progettata e realizzata nel Regno Unito, nasce per l’esigente clientela attuale come frutto della fusione dell’impareggiabile tradizione Range Rover con la più avanzata tecnologia.

Finbar McFall, Global Product Marketing Director Jaguar Land Rover, dichiara:Otto anni fa abbiamo creato un segmento e tutto il mondo ci ha seguiti. Oggi ridefiniamo il significato di suv compatto di lusso. Design e capacità di questo suv e le ultime tecnologie confluiscono in una nuova Evoque che soddisfa ogni esigenza e raggiunge qualsiasi destinazione, in ogni condizione.”

range rover evoque

Partendo dall’inconfondibile design dell’originale, la nuova Range Rover Evoque è una raffinata evoluzione della linea coupé, caratterizzata dall’andamento del tetto e dalla linea di cintura inclinata che identificano le Range Rover.

Le proporzioni ed i volumi sono esaltati dalle spalle pronunciate e dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21″, contribuiscono al suo assetto forte e dinamico.

L’adozione di componenti caratterizzati da un’estetica preziosa, come i fari LED Matrix super sottili, esalta la raffinata grafica dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Le maniglie a filo delle portiere si integrano armonicamente nelle linee filanti e scultoree e gli indicatori di direzione dinamici risultano particolarmente efficaci. I dettagli opzionali R-Dynamic insieme ai particolari in rame brunito contribuiscono a conferirle un appeal esclusivo.

All’interno, il design realizzato con fine artigianalità integra, in una cabina lussuosa e minimalista, superfici e linee semplici e ordinate e materiali prestigiosi lavorati con maestria. Una prestigiosa alternativa ai rivestimenti in pelle è costituita dai tessuti tecnici che impiegano anche plastica riciclata, come il misto lana Kvadrat e lo scamosciato Dinamica®, oltre alle opzioni Eucaliptus e Ultrafabrics ™. L’abitacolo è progettato come spazio che infonde serenità e calma che offre ai passeggeri, in totale comfort, tecnologie quali il sistema Touch Pro Duo con touchscreen gemelli, un nuovo software più veloce, sedili a 16 regolazioni e ionizzazione dell’aria in cabina, che valorizzano l’accresciuto spazio interno.

range rover evoque

Gerry McGovern, Chief Design Officer Land Rover ha dichiarato: “Dal lancio del 2010 la Range Rover Evoque ha trasformato il mondo dei SUV compatti ed il nuovo modello è pronto a proseguire quell’inimitabile percorso. La nuova Evoque ha tutto quello che occorre per emozionare, per sorprendere, per conquistare”.

La nuova architettura è stata progettata per l’elettrificazione, con un mild-hybrid a 48 Volt disponibile al lancio ed un ibrido plug-in in arrivo circa 12 mesi più tardi. Il mild hybrid è una novità per Land Rover: questo sistema recupera l’energia normalmente sprecata durante la decelerazione grazie ad un generatore/starter a cinghia posizionato sul motore e la immagazzina in una batteria sotto il pianale.  A velocità inferiori ai 17 km/h, quando il guidatore frena, il motore si spegne. Alla ripartenza l’energia immagazzinata viene riutilizzata per assistere il motore in accelerazione riducendo i consumi. Ne risulta una marcia raffinata, silenziosa ed efficiente nel traffico congestionato, ed un risparmio di carburante.

Come tutte le Range Rover, questo SUV compatto esprime capacità all-terrain e sicurezza in ogni condizione atmosferica. La nuova Evoque monta una trazione integrale ed un Active Driveline di seconda generazione con Driveline Disconnect per una maggiore efficienza nei consumi, e il sistema Adaptive Dynamics per l’equilibrio ottimale fra comfort e agilità. Il Terrain Response 2 – tecnologia lanciata con le Range Rover più grandi – rileva automaticamente il tipo di terreno e ottimizza di conseguenza le regolazioni del veicolo. La profondità di guado dell’Evoque è ora di 600 mm (era 500 mm).

range rover evoque

La famosa posizione di guida dominante della Range Rover entra nell’era digitale con ‘ClearSight rear-view mirror’, lo specchietto retrovisore che si trasforma in uno schermo video ad alta definizione. Se la visibilità posteriore è impedita da un passeggero o da un bagaglio ingombrante è sufficiente azionare un interruttore posto sotto lo specchio per accendere una videocamera posta sopra il veicolo che trasmetterà sullo schermo nitide immagini in HD dell’area retrostante. L’angolo di campo offerto dallo specchio è di 50° e la visibilità in condizioni di scarsa luminosità è eccezionale.

La nuova Range Rover Evoque è anche la prima al mondo ad essere dotata della tecnologia Ground View che rende “invisibile” il cofano proiettando sul touchscreen superiore le immagini di una videocamera che offre una visuale a 180 gradi della zona antistante il veicolo. ll sistema, particolarmente utile in caso di parcheggi angusti, marciapiedi molto alti, o condizioni del terreno molto impegnative, è la realizzazione della tecnologia Transparent Bonnet presentata in anteprima da Land Rover nel 2014

Commenta Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering Jaguar Land Rover:

“Sotto la carrozzeria si trova una vera rivoluzione tecnica e ingegneristica. L’architettura è nuova, per consentire i sistemi ibridi plug-in e mild, e lascia invariate solo le cerniere delle porte, Lo chassis è stato ampiamente rivisto, per sfruttare appieno la rigidità della scocca e assicura il caratteristico comfort di viaggio e la raffinatezza di una Range Rover.

“L’Evoque è ora più intelligente che mai. Il software del nostro infotainment è stato ulteriormente affinato per offrire un’esperienza sempre più intuitiva. Inoltre, abbiamo aggiunto Apple Car Play e Android Auto per una perfetta integrazione con gli smartphone.”

L’Evoque è la prima Land Rover con Smart Settings che impiega gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale per “imparare” le preferenze del guidatore e comportarsi come un maggiordomo di bordo. Per il massimo comfort, oltre alle posizioni dei sedili, la musica e le regolazioni del clima, l’Evoque può anche controllare la posizione preferita del piantone di sterzo.

 

 

________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta oltre 7 miliardi di dollari di fatturato aggregato nel 2017.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.