Automobili Lifestyle

Bertone Design e Citroën: il comfort della Nuova C4 Cactus

Dall’auto all’abitare…

Dal mondo dell’auto all’abitare: il comfort di Nuova C4 Cactus della Citroën ispira una collezione di interior design. Produzione di alta qualità e fine sartoria ideata da Bertone Design che a Milano si è presentato con un messaggio che sposa la qualità del progetto con il benessere e l’ospitalità.
Nella cornice del Fuorisalone, è stato svelato il concept di un allestimento esclusivo per la presentazione della Nuova Citroën C4 Cactus e un’inedita collezione di sedute e divani, ad essa ispirate.

“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo importante evento insieme a Citroën – commenta Aldo Cingolani, Ceo di Bertone Design – nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto, che ci hanno fatto maturare e crescere. Bertone e Citroën hanno una storia comune: abbiamo disegnato auto storiche per la casa automobilistica francese, ma in questa edizione del Fuori Salone siamo insieme per parlare di design. Abbiamo studiato con entusiasmo ed attenzione tutte le linee di Nuova C4 Cactus – spiega Cingolani – per dar vita ad una collezione unica e divertente, nell’intento di portare l’originalità Citroën nel mondo dell’interior design. Il concept è stato reinterpretato, avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato, anche coinvolgendo altri partner industriali”.

Bertone Design

Il progetto scenografico dello spazio espositivo ideato da Bertone Design riproduce l’ambiente del deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia, un’ambientazione innovativa scelta per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area. La nuova auto, grazie al comfort che la contraddistingue, riesce a rendere ospitale e rilassante anche uno dei territori ritenuti tra i più difficili per la sopravvivenza. In questa cornice scenica si inserisce anche la collezione di arredi Bertone Design Interior, che trae ispirazione proprio dall’esperienza inedita di benessere e comfort a bordo di Nuova C4 Cactus. Un pouf, una poltrona e un divano dalle linee sinuose e divertenti, per raccontare attraverso il design l’esperienza della comodità e del comfort. “L’arredo nasce dall’auto e diviene uno spazio living anche in uno scenario ostile come il deserto, mentre il visitatore – spiega Cingolani – ha l’opportunità di sorprendersi, vivendo un’esperienza inaspettata, ma allo stesso tempo ricercata, di comfort e stile”.

La collezione di Bertone Design Interior Nuova C4 Cactus è stata studiata in tutti i suoi dettagli, per quegli elementi che trasmettono l’idea di comfort: airbumps, sedili e fanali. Da qui, l’intuizione di riproporre delle bolle di tessuto che diffondono il comfort dell’auto e che si trasformano in arredi, nati proprio dall’attenzione ai minimi particolari.

La collezione in mostra al Fuorisalone era così composta:

• Il pouf è stato il primo arredo progettato da Bertone Design per Citroën. Ispirato alle forme dei sedili e degli airbump dell’auto, nasce dalla loro finitura ed esalta la sinuosità, la morbidezza e il piacere tattile, concentrati nello stile semplice e moderno.

• La poltrona è stata creata come un elemento che sviluppa ulteriormente il concept del pouf, grazie a un’analisi delle forme dei fanali posteriori: Bertone Design ha progettato una seduta dinamica e comoda, enfatizzando ulteriormente l’idea del comfort.

• Il divano ispirato alle forme degli airbump e ad altri dettagli di Nuova C4 Cactus, unisce tutti gli elementi della collezione, che si contraddistingue per la leggerezza delle forme, la sinuosità delle linee e la morbidezza dei materiali usati.

Citroën bertone

Il Comfort e la sostenibilità si apprezzano al tatto e con la vista. Nella scelta dei materiali è stato privilegiato un tessuto molto morbido che assomiglia al velluto e allo stesso tempo è molto leggero e facile da lavare. Si tratta di un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon. Per i colori è stato seguito il concept di Citroën C4 Cactus con il suo Emerald Blu, unendolo con l’arancione distintivo di Bertone Design.

In occasione dell’ultimo Compasso D’Oro (dicembre 2017) Cingolani è stato premiato con una menzione per dei ganci ferma lacci prodotti per la Sammi Export. Guardando al futuro, il comfort sarà l’elemento distintivo di alcuni hotel di lusso in costruzione in Russia in vista del mondiali di calcio, per conto del gestore coreano Lotte Group.

Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – ha inoltre siglato un accordo con Coldwell Banker finalizzato all’aumento della qualità e del prestigio degli immobili attraverso i servizi di progettazione, ristrutturazione, interior design con complementi di arredo di lusso. La collaborazione tra Coldwell Banker Italy e Bertone Design ricopre tutto il territorio italiano con l’obiettivo di estenderla all’intera rete internazionale di Coldwell Banker, presente in 50 Paesi nel mondo con più di 3100 agenzie e 88.000 agenti immobiliari.

 

_________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta 150 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2016.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.