Interior Design

Bagno “smart”: il nuovo trend dell’intelligent design

L’evoluzione della domotica nella stanza più intima della casa

Il bagno è la stanza più intima e privata della casa in cui ciascuno di noi trascorre molto tempo ogni giorno. Negli ultimi decenni, si è però trasformato in una sorta di “luogo sacro” per gli uomini più esigenti rendendolo sempre più confortevole e stiloso. Ciò che ha scatenato questa tendenza è stata la diffusione del bagno in “stile spa” nelle case più prestigiose, che ha dato il via al trend della creazione di uno spazio “zen” e decisamente antistress. Negli ultimi anni, la spinta verso “L’Internet delle cose” ha reso più accessibile la fantasia del “bagno spa”.

bagnosmart

Eric Cohler Design Firm, Courtesy of Kohler Co.

“Personalmente, penso al bagno come alla stanza di una famiglia new age – come ad un posto in cui le persone celebrano il tradizionale rituale di un bel bagno caldo” – afferma Eric Cohler, designer di New York. “Ho arredato bagni con sedie e sofa rivestiti di spugna e caminetti per riscaldare e creare atmosfera. In concomitanza con l’evoluzione tecnologica e il calo dei prezzi, l’innovazione è ormai parte integrante della vita della maggior parte dei proprietari di casa – aggiunge.

Ecco i trend del momento in tema “bagno intelligente”:

  1. La doccia personalizzata

Secondo Danny Hertzberg (Coldwell Banker Miamiche lavora con i costruttori più ricercati di Miami e con una sofisticata clientela internazionale, in testa alla lista dei desideri troviamo la doccia smart, in grado di offrire un’esperienza unica e personalizzata.

Grazie alle nuove tecnologie della doccia U di Moen, è possibile gestire la quantità, la temperatura e la pressione dell’acqua attraverso un termostato digitale. Questo modello offre anche la possibilità di scegliere il getto di vapore al posto della classica emissione d’acqua. Le impostazioni possono essere personalizzate ad ogni utilizzo. Con pochi clic sullo smartphone, si può decidere di optare per una doccia rivitalizzante al mattino oppure per una rilassante la sera.

bagnosmartdoccia

Tra le novità smart, annoveriamo anche le docce di vapore con controllo digitale come la ThermaSol, che offre la possibilità di ricreare ambienti rilassanti come in una spa grazie alla cromoterapia, al suono della pioggia o ad un particolare gioco di luci. La doccia è dotata anche di un display touchscreen con cui è possibile gestire la doccia o, addirittura, può trasmettere video rilassanti per un’esperienza davvero unica.

bagnosmartspecchio

  1. Bagno High Tech

I “bagni intelligenti” sono davvero in, dice Hertzberg. Cohler concorda dicendo che i bagni smart che possono praticamente fare qualsiasi cosa, dall’aprire al chiudere l’acqua, regolare il calore oppure dare l’avvio alla cromoterapia” sono in testa alla classifica delle richieste dei suoi clienti.

Candice Olson, nota designer canadese, aggiunge che “il comfort, i wc riscaldabili, gli asciugatori integrati, le luci notturne, i sistemi di pulizia automatici e i filtri dell’aria”, sono altre tecnologie richieste dai suoi clienti. “Sono appena rientrata dal Giappone e, i bagni pubblici dotati di questi comfort, sono i più affollati”.

bagnosmartwc

TOTO Neorest 750H

Il Neorest 750H di Toto è uno degli smart toilet più ricercati. Neorest 750H include il sollevamento automatico della tavoletta, lo scarico automatico dell’acqua, la deodorazione, il bide multifunzione, e la regolazione dell’altezza della seduta. E si pulisce pure da solo. Attraverso un sistema di luci UV (Actilight technology), igienizza la porcellana subito dopo l’utilizzo.

  1. Specchi smart

Chi non ha mai desiderato guardare il tg del mattino o ascoltare la sua canzone preferita in bagno durante i preparativi per andare a lavoro? Con gli specchi waterproof di ultima generazione tutto questo è possibile.

“Specchi intelligenti che si accendono e si spengono automaticamente quando ti ci specchi”: è la richiesta più in voga al momento, afferma Cohler. “O ancora, i televisori nascosti dietro agli specchi…”

bagnosmarttv

Séura Hydra Indoor Waterproof TV

Prendi ad esempio, la TV waterproof Seùra Hydra Indoor. Questo specchio bellissimo, incastrato in una parete, si trasforma magicamente in una TV quando si accende. Disponibile in due dimensioni, 19 e 27 pollici, Séura offre anche un grande ventaglio di opzioni per la personalizzazione. Inoltre la Tv è molto semplice da pulire ed è dotato di sistema anti-appannamento.

bagnosmarthome

Séura Hydra Indoor Waterproof TV

Se invece siete alla ricerca della semplice serenità del suono, Ronbow fa al caso vostro: il VENTO LED è uno specchio multifunzione con un sistema tecnologica avanzato. Progettato dall’italiana Pininfarina, lo specchio da 42 pollici vanta una tecnologia bluetooth integrata, casse audio, orologio digitale e videocamera con sensore di movimento.

 

  1. Riscaldamento

Oltre alle tecnologie wireless avanzate e ai comandi vocali, c’è un elemento che continua a regnare supremo nel lussuoso bagno smart: il riscaldamento. “Scalda-asciugamani e calore radiante sono diventati degli standard”, denota Cohler. Olson aggiunge: “Il cassetto scalda-asciugamani, le docce di vapore con superfici reclinabili, le saune secche…” sono le caratteristiche più richieste dai clienti per i loro bagni.

Lo scalda-asciugamani Riviera della WarmlyYours introduce una nuova funzionalità per i clienti più esigenti: la possibilità di attivare il riscaldamento tramite lo smartphone, ovunque vi troviate.

bagnosmartasciugamani

VOLA from Hastings Tile & Bath

Spingersi oltre i confini del design e dell’innovazione è l’obiettivo di VOLA (Hastings Tile & Bath), lo scalda-asciugamani progettato come un sistema incorporato nella parete. Vola è dotato di un sistema modulare con un timer automatico progettato per spegnersi dopo due ore. È possibile inoltre regolare la temperatura da 20° a 60°.

Chissà cos’altro inventeranno per il bagno smart…ciò che è certo è che l’evoluzione nel lusso non si fermerà mai.

 

_________________

MARKETING DISCLAIMER

Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta 150 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2016.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.