Lifestyle

I migliori ristoranti di lusso in Italia

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia reserved 186321 1920 1080x565

Un tour dei 5 migliori ristoranti di prestigio nel Belpaese, tra cucina d’eccellenza e location esclusive

Potrà sembrare un luogo comune ma l’amore per la cucina è tipico degli italiani. Negli ultimi anni si è poi ulteriormente intensificato per via del boom dei programmi di cucina che hanno invaso i nostri televisori. Da qui è sorto un crescente interesse per i ristoranti d’élite: pranzi e cene di lusso attirano innumerevoli italiani che desiderano coniugare cucina gourmet e gusto per il dettaglio in un ambiente elegante e ricercato.

Il modo ideale per apprezzare la cucina d’eccellenza è scoprire quali sono i ristoranti di maggior prestigio, per intenderci, quelli in cui gli chef stellati esprimono la propria creatività attraverso piatti inimitabili e abbinamenti geniali. È lì che una semplice cena può trasformarsi in un’esperienza gastronomica di altissimo livello con la scoperta di sapori nuovi e rielaborazioni particolari.

Iniziamo perciò un viaggio tra i 5 ristoranti top in Italia, luoghi speciali che racchiudono il meglio delle identità gastronomiche locali.

5. ULIASSI (Senigallia)

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia img44730

Tra il porto canale e la spiaggia, il ristorante Uliassi si affaccia sul mare di Senigallia. La cucina di mare qui diventa molto tecnica ed esuberante e, nello stesso tempo, affonda la sua conoscenza nelle radici della tradizione. Oggi il ristorante Uliassi richiama file di clienti e vanta due stelle Michelin.

4. OSTERIA FRANCESCANA (Modena)

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia Osteria Francescana 800x531

Alzi la mano chi non conosce Massimo Bottura! Bottura è uno chef che ama rompere le regole, dosare con mano sicura l’irriverenza nelle proprie ricette e contaminarle con suggestioni che fanno pensare a un quadro piuttosto che a un piatto da assaporare. L’Osteria Francescana è senza dubbio uno dei posti maggiormente consigliati per conoscere la cucina italiana. Solo 12 tavoli per offrire ai clienti più esigenti qualcosa di unico, gastronomia d’eccellenza nel rispetto dei sapori tipici del nostro Paese.

3. RISTORANTE HOTEL VILLA CRESPI (Orta San Giulio – Novara)

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia ssiXdqLqf2 1024x764

Antonino Cannavacciuolo, pluristellato chef patron del ristorante Relais et Châteaux Villa Crespi, vanta due stelle Michelin e importanti riconoscimenti nelle più rinomate guide gastronomiche italiane. Lo Chef trasmette il suo pensiero attraverso la propria filosofia di cucina che rappresenta non solo il suo percorso professionale ma racconta anche sue esperienze di vita, attraverso il viaggio interiore che dalla tradizione del sud Italia (dalla sua amata Napoli) l’ha portato fino ad oggi sulle sponde del lago d’Orta in Piemonte.

2. LA PERGOLA (Roma)

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia La Pergola View

Unico ad essersi meritato 3 stelle Michelin, il ristorante romano La Pergola si trova all’interno dell’Hotel Rome Cavalieri, poco lontano da Città del Vaticano. Heinz Beck, tristellato chef di questo imperdibile locale di Roma, fonde alla perfezione la nostra cucina mediterranea con la scelta accuratissima delle materie prime e creatività sorprendente. Un locale che, da solo, vale un viaggio nella città eterna.

1. RIVIERA (Venezia)

ristoranti I migliori ristoranti di lusso in Italia 368b688ffbcc6cd0683591e4e59b0109

Terrazza sul canale, piatti veneziani rivisitati in chiave moderna in un ristorante informale vincitore del premio TripAdvisor nel 2015 e della nostra classifica. Il Riviera è da molti considerato uno dei luoghi in cui cenare o pranzare con il conforto di una vista davvero emozionante nella città romantica per eccellenza. I piatti sono molto curati e si basano su carne e pesce, più qualche grande classico veneziano.

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun Commento

    Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.