Coldwell Banker Global Luxury Italy

Forte dei Marmi: il nuovo Global Luxury Real Estate Hub

Intervista al broker del nuovo punto di riferimento del lusso immobiliare in Versilia

Il nuovo Global Luxury Hub Coldwell Banker Global Luxury – Forte dei Marmi con sede in via Idone 3 è il nuovo punto di riferimento per gli immobili di prestigio in Italia, insieme agli uffici di Siena e Porto Cervo. Ce lo presenta Alessandro Tognetti, Broker dell’agenzia e Luxury Property Specialist.

1. Perché hai scelto Coldwell Banker Global Luxury? In cosa si differenzia dagli altri brand immobiliari?

Prestigio, eccellenza e valore: sono questi i tratti distintivi di Coldwell Banker Global Luxury, quelli che lo differenziano dagli altri brand immobiliari. L’ho scelto perché condivido gli stessi valori ma anche e soprattutto per il suo ampio respiro internazionale: la presenza in 40 Paesi nel mondo con 3100 agenzie e 96.000 agenti ne è la dimostrazione. Coldwell Banker Global Luxury supera i vincoli della territorialità operando in maniera trasversale tra i broker internazionali del network e a supporto di tutta la rete. Un modus operandi che rappresenta uno dei principali punti di forza del nostro brand, in quanto permette di intercettare la domanda estera e portarla a contatto con l’offerta più rispondente ai desideri del cliente. La forza del nostro network risiede proprio nella capacità di saper interpretare al meglio le esigenze dei clienti e questo a prescindere dal perimetro territoriale di competenza delle singole agenzie, con le quali si collabora in stretta connessione.

2. L’apertura di un Luxury Real Estate hub è un obiettivo particolarmente ambizioso. Forte dei Marmi e la Versilia, poi, sono tra le località più esclusive del nostro Paese. Quali sono i trend del mercato del lusso nel tuo territorio di competenza? Quali evoluzioni ha subito il mercato del lusso nel corso del tempo?

Il mercato immobiliare nel distretto di Forte dei Marmi, soprattutto quello del lusso, è in continua crescita sfuggendo alle logiche del mercato comune e alle previsioni negative per via della pandemia. Si temeva che l’impossibilità di ricevere gli abitué stranieri con alte capacità di spesa avrebbe rimodulato i valori invece, se pur con tutte le difficoltà, Forte dei Marmi è riuscita con il suo appeal a richiamare un’élite italiana, che per vari motivi, sceglieva nelle stagioni passate località straniere, riproponendo i suoi alti valori di vivibilità, fascino, facilità di raggiungere la destinazione che la rendono particolarmente attraente. Tutto questo si è tradotto in un incremento dell’interesse verso l’immobiliare di Forte dei Marmi e questa spinta ha generato un aumento dei valori: offerte immobiliari che erano sul mercato da un po’ di tempo hanno trovato i loro acquirenti e nei primi mesi di questo strano 2021 sono stati venduti moltissimi compendi immobiliari. Insomma, c’è stato quello che comunemente chiamiamo “il ritorno al Forte degli anni ‘80”.

3. Raccontaci di te, della tua esperienza nel luxury real estate a livello nazionale ed internazionale e degli obiettivi della nuova agenzia.

Fortemarmino di nascita, ho lavorato per oltre dieci anni nel settore immobiliare a Miami, sulla assolate coste della Florida. Un’esperienza importante, nel corso della quale ho potuto apprezzare e fare mie l’organizzazione e la comprensione di un mercato articolato, cosmopolita e fortemente orientato al Global Luxury. Capacità e conoscenze che, al rientro in Italia, ho messo al servizio di Coldwell Banker e che hanno portato alla nascita dell’Hub di Forte dei Marmi. La mission dell’agenzia Coldwell Banker Global Luxury – Forte dei Marmi? Far conoscere alla clientela internazionale, oltre che nazionale, le opportunità del mercato immobiliare di lusso in uno degli angoli più conosciuti e ricercati del Bel Paese.

4. Qual è la tipologia di clientela di Forte dei Marmi? Quali sono le richieste più diffuse tra i tuoi clienti (tipologia di immobile, zona, servizi)?

Godiamo di clientela nazionale ed internazionale. Per quanto riguarda la prima, il 90% è composto da clienti del Nord Italia, soprattutto imprenditori e individui benestanti. La nostra clientela internazionale è invece particolarmente variegata: europei (francesi, svizzeri, tedeschi, olandesi e norvegesi), americani (stati uniti e canada) e mediorientali. La tipologia di immobile più richiesta è certamente la villa con piscina. Se la clientela nazionale cerca soprattutto soluzioni abitative, è sicuramente più articolata la ricerca da parte dell’incoming internazionale, che insegue tutta l’eterogeneità che questo territorio è in grado di offrire: una costa a tratti ancora selvaggia e incontaminata, il paesaggio delle colline, le vestigia medioevali di borghi e castelli, e l’arte che si respira ovunque e permea ogni cosa.

Negli ultimi tempi abbiamo riscontrato anche un particolare interesse per gli stabilimenti balneari, sia da parte di imprenditori del Nord Italia che trovano in Forte dei Marmi e nella Versilia un’ottima differenziazione al loro business e dai gruppi internazionali già presenti nel mondo del mercato turistico ricettivo globale.

5. Quali sono – secondo te – le competenze e le attitudini imprescindibili di uno specialista del settore?

La carriera nel settore del lusso non è per tutti ma solo per i migliori: gli agenti Coldwell Banker Global Luxury – dopo un esclusivo percorso di certificazione e specializzazione – riescono ad emergere grazie alla loro professionalità e all’attitudine che li contraddistinguono. Un agente specializzato nell’immobiliare di prestigio deve possedere dei requisiti specifici, un’attitudine alla professione che rasenta la perfezione, un modello di business e strumenti completamente diversi da quelli del mercato residenziale. Inoltre, deve alimentare costantemente una ricca rete di conoscenze perché un network ricco e radicato nel tempo è imprescindibile per questo tipo di professione. A coadiuvare il lavoro vi sono la tecnologia e i nuovi mezzi di comunicazione ma soprattutto la fidelizzazione della clientela costruita in anni e anni di lavoro intenso e la sicurezza di un marchio riconosciuto dal 1906 in tutto il mondo e che ad oggi tramanda un grande bagaglio di conoscenza ed esperienza nei mercati internazionali.

Scopri gli immobili gestiti dall’agenzia Coldwell Banker Global Luxury – Forte dei Marmi: https://www.coldwellbankerluxury.it/r-immobili/?cf=yes&id_agenzia=5782010