Lifestyle Real Estate News

Villa dell’Angelo: il fascino della storia, l’incanto dell’arte

Villa dell’Angelo: il fascino della storia, l’incanto dell’arte DJI 0483 1080x608

Una proprietà di prestigio unica nel suo genere raccontata da Valentina Orlando di “Coldwell Banker Immobili di Pregio”

Tra Liguria e Toscana, al riparo delle Alpi Apuane, sorge un paesaggio incantevole in cui si susseguono borghi caratteristici, chiese e castelli medievali sul mare, spiagge esclusive e case dai tipici color pastello. Una terra amata e descritta da artisti e poeti, fonte d’ispirazione e meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Siamo all’imbocco del Golfo dei Poeti, che va da Porto Venere a Lerici, due splendide località della Riviera di Levante. Proprio qui sorge una proprietà dalle caratteristiche architettoniche e storiche esclusive: Villa dell’Angelo.

Villa dell’Angelo è un immobile unico nel suo genere. Commissionata ad un architetto inglese da Bernardo Fabbricotti, discendente di una delle famiglie più potenti d’Italia che dominò tra l’800 e il 900 il mercato mondiale del marmo, la proprietà ha ospitato, tra gli altri, la zarina di Russia, ospite del figlio Carlo Alberto, diplomatico presso l’Ambasciata Italiana di San Pietroburgo.” – racconta Valentina Orlando, broker dell’agenzia Coldwell Banker Immobili di Pregio di Parma incaricata della vendita di Villa dell’Angelo. “Nel corso della seconda guerra mondiale la villa ha subìto gravi danni dai bombardamenti ed è stata ristrutturata a partire dagli anni ’70 dagli attuali proprietari” – continua Valentina.

villa dell'angelo  Villa dell’Angelo: il fascino della storia, l’incanto dell’arte IMG 8549 1024x683

Il complesso sorge in uno splendido parco di oltre 2 ettari con invidiabile vista sulla foce del fiume Magra e sulle cave di marmo, nella frazione di Bocca di Magra, meta turistica d’interesse per la sua vicinanza alle Cinque Terre e per la praticità del porto. Nonostante la sua posizione strategica, Villa dell’Angelo gode di una grande privacy e risulta visibile all’esterno solo per la torretta con colonne di marmo bianco e il tetto a mosaico turchino” – afferma la Orlando.

A renderla così unica nel suo genere è in gran parte merito dello stile neoromanico e rinascimentale, piuttosto raro nella zona Ligure in cui sorge. “Il grande parco impreziosito da alberi secolari dona alla proprietà continuità con i dolci pendii affacciati sul fiume Magra, che poco oltre sfocia nel mar Ligure” – spiega Valentina Orlando – “Le scelte architettoniche totalmente personalizzate si traducono in una scrupolosa cura degli ambienti interni, con scalinate in marmo, vetrate decorate, pavimenti pregiati, inserti scultorei. Il grande terrazzo che si affaccia sul golfo di Marina di Carrara e sulle cave nelle Alpi Apuane regala evasioni e suggestioni senza eguali”.

villa dell'angelo  Villa dell’Angelo: il fascino della storia, l’incanto dell’arte 20181019174958 35

Sullo sfondo dell’ampio prato sorge una loggia arricchita da reperti marmorei e si trova una copia in bronzo della famosa “Fontana del Porcellino” di Pietro Tacca, uno dei monumenti più popolari di Firenze. Attualmente, Villa dell’Angelo è suddivisa in due unità, collegate dallo scalone principale in marmo, sopra cui spicca un lucernario Liberty realizzato dai fratelli Chini di Firenze. La prima unità si caratterizza per la scala interna di forma circolare in prestigioso marmo rosa che unisce tutti i livelli; la seconda unità è collegata nei suoi piani da una scala interna di forma rettangolare in legno.

villa dell'angelo  Villa dell’Angelo: il fascino della storia, l’incanto dell’arte DJI 0489 1024x576

Arte, storia, panorama ma anche giardinaggio: accanto a Villa dell’Angelo vi è una limonaia costituita da un edificio completamente vetrato il cui scopo è quello di riparare le piante durante la stagione invernale.

Questa villa incantevole e completa di ogni comfort è alla ricerca di un proprietario che desideri solo il meglio. “Il target a cui ci stiamo rivolgendo è piuttosto elitario, data la portata dell’immobile” – afferma Valentina. “Ci aspettiamo maggiore riscontro dall’estero, viste le dimensioni della villa e la posizione: siamo alle porte delle Cinque Terre, meta particolarmente apprezzata da inglesi, francesi e tedeschi. Al contempo ci aspettiamo un riscontro dalla Russia, che da alcuni anni ama investire sulla riviera Tirrenica”.

 

Coldwell Banker Immobili di Pregio

parma@coldwellbanker.it

(+39) 0521 245256

https://www.coldwellbankerluxury.it/listings/5246101002648–vendita-villa-singola-ameglia-mls-cbi085-3404.html

€ 13.000.000

 

________________
MARKETING DISCLAIMER
Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 88.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 49 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta oltre 7 miliardi di dollari di fatturato aggregato nel 2017.

Potrebbe Interessarti Anche

1 Commento

  • Rispondi
    Immobili da +10 milioni di euro
    27 Giugno 2019 a 18:09

    […] Apuane, all’imbocco del celebre Golfo dei Poeti, sorge una proprietà senza uguali, denominata “Villa dell’Angelo”, dalla storia affascinante e dalle caratteristiche architettoniche esclusive. Il complesso sorge in […]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.